Brusco colpo di coda invernale

Post Sabato 13 Marzo a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Brusco colpo di coda invernale , torneranno pioggie e nevicate...



Sembrava giunto il momento della primavera e delle piogge invece l'inverno torner� a far visita all'italia!

Lo sapevamo gi� che Marzo � un mese pazzerello infatti l'inverno � tornato in grande stile su tutta Europa paralizzando la Gran Bretagna , la Germania e la parte delle coste settentrionali della Francia con la neve che ha raggiunto le coste e cumulate nevose dai 10 ai 25 cm ! In queste ore l'aria fredda di origine artica inizier� ad affluire verso il sud della Francia e verso il pomeriggio/sera inizier� ad interessare le alpi e il nord ovest.

Gioved� durante l'entrata del aria fredda l'Italia sar� sgombra dalle nubi e dalle precipitazioni tranne , le alpi e l'appennino centro-settentrionale con nevicate anche copiose visto l'inserimento di aria freddissima in quota creando una buona dose di instabilit�.

Nella giornata di venerd� invece arriveranno precipitazioni nelle regioni meridionali con neve a quote collinari . In questa giornata tutta l'italia sar� inglobata dal freddo artico con lo zero termico molto basso per la stagione e il freddo si far� sentire soprattutto al nord dove il cielo sar� sgombro dalle nubi e le minime anche in pianura andranno sotto zero . Al nord avremo una -6 a 850 hPa cio� a circa 1500 metri mentre sul adriatico si potrebbe arrivare ad avere anche una -7/-8 a 850 hPa.





La giornata di sabato dovrebbe essere serena nella maggior parte del Italia dove le temperature minime saranno sotto zero nelle pianure del nord , vicine allo zero sul adriatico , a quote collinari al centro e a quote piu alte al sud .

Domenica invece entrer� una perturbazione atlantica da ovest che porter� maltempo sulle regioni nord occidentali con piogge e nevicate anche a quote molto basse , ma qui attendiamo ancora delle conferme dai modelli ! Sul Piemonte nevicher� anche il pianura mentre sulla Lombardia c'� ancora incertezza per valutare come resister� il freddo in pianura. La perturbazione che arriver� far� salire aria piu calda e umida da sud portando instabilit� ed � per questo che dobbiamo valutare come e quanto resister� il freddo. Stesso discorso per la Liguria , nell'entroterra sar� neve anche al piano , i prossimi giorni valuteremo se pu� arrivare anche vicino alla costa la neve ! Ricordiamoci che a Marzo lo scontro di aria fredda e aria calda pu� portare molto facilmente a fenomeni convettivi , cio� temporali e fenomeni molto forti , questo perch� la vorticit� verticale � molto piu forte rispetto a Gennaio o Febbraio !

Ci ritorneremo tra qualche giorno quando avremo dati piu sicuri .Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti . Di sicuro non ci annoieremo !



Mattia Cavallini