Crea sito

Due giorni di allerta : Neve e Pioggia in arrivo

Post Domenica 17 Marzo a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Era annunciato da giorni , da oggi pioggia e neve cadranno copiose sulla Liguria !



Il fronte in queste ore sta entrando sulla liguria portando le prime piogge sulla costa e neve a quote di 700/900 metri sulla fascia costiera e a quote piu basse nel interno.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da fenomeni tal volta intensi con quota neve in progressivo calo sul genovesato e savonese complice la tramontana scura che farà abbassare le termiche e la quota neve. La costa non avrà una nevicata questo è da chiarire subito , però c'è anche da dire che qualora i fenomeni risulteranno intensi ci sarà un rovesciamento di aria fredda repentino dal alto verso il basso irruento che potrebbe garantire locali nevicate anche a bassissima quota.

Non è facile prevedere bene la quota delle nevicate a Marzo perchè può nevicare in pianura anche con condizioni termiche , in quota , non ottimali. Se fossimo stati in inverno avremmo avuto qualche speranza in piu sotto il profilo termico ma qualche speranza in meno per le precipitazioni , a Marzo con gli scontri d'aria differenti e la vorticità verticale maggiore si creano piu nuclei intensi che in inverno , quindi diciamo che andiamo a contemplare i pro e i contro con una situazione piu o meno identica che in inverno.

Nel corso del pomeriggio/sera arriverà un accentuazione dei fenomeni anche a carattere di rovesci intensi e neve copiosa nel interno a quote sui 200/300 metri localmente piu i n basso e sui 400 metri sul lato costiero tra Genova e Savona a tratti anche piu in basso fino a bassa collina. PRESTARE MOLTA ATTENZIONE NEL INTERNO.

I venti saranno moderati localente forti da N NE , di tramontana scura , tra Genova e Savona .





Lunedì sarà una giornata davvero molto intensa , con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità sulla parte centrale della regione , una convergenza tra le correnti piu calde da sud e le correnti piu fredde da nord ed è in questi casi che la quota neve potrebbe crollare letteralmente garantendo un rovesciamento di aria fredda dal alto verso il basso creando omotermia tra le quote con nevicate anche a quote localmente pianeggianti !

I quantitativi nevosi nel interno potrebbero essere davvero notevoli; Calizzano nel savonese potrebbe raggiungere i 50 cm così come il Monte Poggio , Tiglieto , Sassello e Urbe , mentre in Val D'Aveto anche oltre i 70/80 cm!C'è da dire che non ci annoieremo e questi due giorni saranno all'insegna del inverno invece che della primavera , con pioggia neve e temporali e forse..... qualche sorpresa a bassissima quota.

Se volete seguire gli aggiornamenti basta cliccare QUI per seguire tutti gli aggiornamenti sulla liguria e il nowcasting di noi appassionati sul miglior serizio della liguria sulla meteorologia!

PRESTARE MOLTA ATTENZIONE COMUNQUE SIA.

ALLERTA METEO 1 : Validita' : dalle ore 18:00 del 17/03/2013 alle ore 18:00 del 18/03/2013 Comunicati : ALLERTA 1 NEVE zone allertamento D-E ALLERTA 1 IDRO zone allertamento B-C



Mattia Cavallini