A piccoli passi verso L'Estate...durer�?

Post Venerd� 7 Giugno 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Siamo ormai al 7 Giugno e a parte qualche giornata soleggiata , del Estate non si � vista traccia.



Questa f� la prima frase del mio ultimo articolo del 25 Marzo "Ecco la Primavera , dov'� ?? La Primavera in tutta Europa , per ora , non si � ancora vista e la causa � un anomalia in pieno atlantico a 500 hPa di circa -20/-30 hPa ,questo flusso atlantico molto forte che contribuisce sempre alla creazione e al rinvigorimento della bassa pressione causa da settimane maltempo su tutta europa , italia compresa , con Liguria e Toscana ai primi posti come cumulate piovose piu alte sul territorio nazionale."

Ecco quell'anomalia ce la siamo portati dietro fino a poco f� con tempo perturbato , temperature sottomedia e disastri anche nel centro Europa , mentre nel nord Europa e l'est Europeo la situazione era di caldo anomalo.




Detto questo voi vi starete chiedendo a questo punto cosa ci si pu� aspettare da questo tempo "pazzerello"....Beh intanto diciamo che negli anni 70 le primavere furono proprio cos� caratterizzate da giornate di sole , pioggia , sole e cos� via ,quindi non parliamo di nessun tempo pazzo , se guardiamo le anomalie termiche , minimi solari allora possiamo parlare di cambiamenti climatici , ma qui finiamo fuori tema .

Nel corso del fine settimana assisteremo a un sabato all'insegna del sole e di temperature vicine alla media stagionale ma avremo a che fare con la solita nuvolosit� pomeridiana soprattutto in appennino dove si potranno formare dei temporali , i venti saranno principalmente dai quadranti meridionali.

Domenica invece si avviciner� da ovest una goccia fredda in quota che porter� piogge deboli su tutta la regione e il cielo si presenter� coperto e localmente vedremo solo qualche raggio di sole , le temperature caleranno lievemente e i venti saranno dai quadranti meridionali.

Luned� sar� la fotocopia di Domenica con temperature anche in lievissimo calo e leggermente sotto la media con piogge deboli sparse anche a carattere intermittente o debole pioviggine.


Il proseguo del mese sembra avviato verso l'estate piu soleggiata e duratura , infatti da ovest avanzer� un promontorio sub-tropicale ben pi� imponente, che si slancer� in particolare sull'Ovest Europa.

Le temperature in questo caso supereranno la media del periodo in certi casi arriveranno punte anche oltre i 30� in pianura padana e nelle zone lontane dal mare , anche in quota le temperature schizzeranno portando finalmente le piante e le coltivazione alla miglior crescita.L'acqua possiamo dire che non ci mancher� con tutta la pioggia che � venuta e quindi ormai siamo porti ad accoglierla....ARRIVA L'ESTATE !!!

Ma siamo sicuri che durer� ? Su Questo ci ritorneremo con analisi contrastanti di chi vede l'estate duratura e chi non la vede proprio!

Mattia Cavallini