Crea sito

Week End compromesso? E dopo ?

Post Sabato 15 Giugno 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

L'Estate è vero che è arrivata sotto il profilo termico,ma oggi quando tutti voi vi siete svegliati avrete detto : che giornata di ..... !!!



è vero la giornata di oggi è davvero molto brutta sotto tanti punti di vista : C'è chi vuole andare al mare , o chi magari una passeggiata anche perchè avere di sabato una giornata nuvolosa non è il massimo , anche per un meteoappassionato è davvero brutta , perchè è una di quelle giornate in cui hai temperature sui 20/22\ ed umidità quasi in saturazione !

Oggi però non è una giornata nuvolosa come tante altre quando arriva qua perturbazione o quando è vicina la pioggia , oggi è una giornata di "MACCAJA"!!!


La Maccaja è un termine Ligure e si presenta quando una massa di aria calda passa sopra il Mar Ligure Freddo , con anomalie negative ( tipo in questo periodo , vedi immagine in alto ) portando nuvolaglia a bassa quota che però appena valicato l'appennino il cielo si presenterà sereno senza nemmeno una nuvola !\

La Maccaja è questa , interessa la Liguria e per chi volesse vedere un pò di sole basta che si sposta e vada via da questo postaccio ( scherzo zena è la piu bella ...apparte la maccaja) , ora vi faccio vedere due immagini di com'è la liguria e di com'è oggi la maccaja ;




Ecco adesso potete vedere come la maccaja ( figura due ) ha preso la stessa forma del appennino e come non riesce a valicarlo ! Bassa passare il Passo Del Turchino per stendere l'asciugamano !

Domani la giornata sarà identica a oggi su Genova e Savona , mentre sul levante la situazione migliorerà e si potrà vedere un'pò di sole e gente al mare . Ricordiamo ancora una volta che maccaja non è sintomo di piogge , forse locali pioviggini impercettibili ,ma bensì nuvole basse e umidità altissima e quindi dormire diventerà un problema !

Il colpo di scena ci sarà lunedì......già!!!!! LUNEDì CI SARà IL SOLE !!!

No non è uno scherzo lunedì tornerà il sole e le temperature torneranno ad essere nella media , o qualche grado in piu , e quindi chi può vada al mare e si goda queste giornate di sole e di ESTATE!


Per il proseguo invece posso dire che intorno al 19/20 c.m. potrebbero calare le temperature e potremmo tornare ad assistere a temporali pomeridiani con un livello di instabilità che tornerà a crescere al nord , mentre al sud continuerà l'estate .... Anche se nella Sicilia orientale vige un emergenza siccità con una cumulata pluviometrica molto al di sotto delle medie annuali !

Qui al Nord invece problemi di siccità non ne avremo sicuramente per tutta l'estate con tutta la pioggia caduta e tutta la neve invernale e tardo-invernale ... Certe zone liguri sono gia a 3/4 della cumulata annuale e , contando che siamo a metà anno e che manca soprattutto l'autunno , possiamo dire che siamo in una botte di ferro !


Mattia Cavallini