Week End compromesso? E dopo ?

Post Sabato 15 Giugno 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

L'Estate � vero che � arrivata sotto il profilo termico,ma oggi quando tutti voi vi siete svegliati avrete detto : che giornata di ..... !!!



� vero la giornata di oggi � davvero molto brutta sotto tanti punti di vista : C'� chi vuole andare al mare , o chi magari una passeggiata anche perch� avere di sabato una giornata nuvolosa non � il massimo , anche per un meteoappassionato � davvero brutta , perch� � una di quelle giornate in cui hai temperature sui 20/22\ ed umidit� quasi in saturazione !

Oggi per� non � una giornata nuvolosa come tante altre quando arriva qua perturbazione o quando � vicina la pioggia , oggi � una giornata di "MACCAJA"!!!


La Maccaja � un termine Ligure e si presenta quando una massa di aria calda passa sopra il Mar Ligure Freddo , con anomalie negative ( tipo in questo periodo , vedi immagine in alto ) portando nuvolaglia a bassa quota che per� appena valicato l'appennino il cielo si presenter� sereno senza nemmeno una nuvola !\

La Maccaja � questa , interessa la Liguria e per chi volesse vedere un p� di sole basta che si sposta e vada via da questo postaccio ( scherzo zena � la piu bella ...apparte la maccaja) , ora vi faccio vedere due immagini di com'� la liguria e di com'� oggi la maccaja ;




Ecco adesso potete vedere come la maccaja ( figura due ) ha preso la stessa forma del appennino e come non riesce a valicarlo ! Bassa passare il Passo Del Turchino per stendere l'asciugamano !

Domani la giornata sar� identica a oggi su Genova e Savona , mentre sul levante la situazione migliorer� e si potr� vedere un'p� di sole e gente al mare . Ricordiamo ancora una volta che maccaja non � sintomo di piogge , forse locali pioviggini impercettibili ,ma bens� nuvole basse e umidit� altissima e quindi dormire diventer� un problema !

Il colpo di scena ci sar� luned�......gi�!!!!! LUNED� CI SAR� IL SOLE !!!

No non � uno scherzo luned� torner� il sole e le temperature torneranno ad essere nella media , o qualche grado in piu , e quindi chi pu� vada al mare e si goda queste giornate di sole e di ESTATE!


Per il proseguo invece posso dire che intorno al 19/20 c.m. potrebbero calare le temperature e potremmo tornare ad assistere a temporali pomeridiani con un livello di instabilit� che torner� a crescere al nord , mentre al sud continuer� l'estate .... Anche se nella Sicilia orientale vige un emergenza siccit� con una cumulata pluviometrica molto al di sotto delle medie annuali !

Qui al Nord invece problemi di siccit� non ne avremo sicuramente per tutta l'estate con tutta la pioggia caduta e tutta la neve invernale e tardo-invernale ... Certe zone liguri sono gia a 3/4 della cumulata annuale e , contando che siamo a met� anno e che manca soprattutto l'autunno , possiamo dire che siamo in una botte di ferro !


Mattia Cavallini