Crea sito

L'Africa è alle porte : Sarà caldo asfissiante !

Post Giovedì 25 Luglio 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

L'esate ha messo la quinta e la tanto odiata ondata di caldo africana anche quest'anno non ce la leva nessuno!



In tutto l'arco di questa prima parte d'estate c'eravamo abituati bene senza caldo eccessivo e numerosi temporali in tutta italia che portavano via in calore e facevano respirare e dormire bene senza eccessi di caldo , ma adesso la musica cambia e anche drasticamente !

Nel immagine sopra possiamo vedere come a ovest del Portogallo si approfondisce una falla , chiamata anche " LP PORTOGHESE " , che determina fisiologicamente una risalita termicamente bollente direttamente dal africa , e la destinazione è il mediterraneo !


Fino ad ora la Spagna ha avuto temperature massime comprese tra i 36 e punte di 40° ma anche il Regno Unito ha avuto temperature molto alte che sfioravano i 36/37°. C'è da dire però che in Spagna temperature anche di 40° sono , diciamo , ormai una rutine , mentre in Gran Bretagna no , infatti sono andati sopra la media di temperatura di +5 / +7 ° .





La giornata piu dura sarà Domenica quando tornerà completamente sereno e le temperature saranno molto alte e se ci mettiamo anche l'umidità sarà certamente una giornata terrificante dove nemmeno lo stare in acqua al mare può far piacere !


Sabato il cielo inizierà gradualmente a sgombrasi di nuvolaglia maccajosa favorendo quindi gia da subito l'incremento termico e il disagio fisico elevato. La ventilazione sarà debole meridionale con mare calmo . Domenica sarà uguale ma con caldo molto piu accentuato.

La durata di questa ondata di calore dovrebbe terminare a fine mese con un graduale abbassamento termico ma sempre di qualche grado oltre la media ma certamente si tornerà a respirare un'pò di piu !



In questi casi però è difficile , quando si entra nel mezzo del africano , dire se ci sarà un altra ondata bollente o le temperature resteranno piu o meno nella media , adesso però mi sento di dire che questa ondata sarà tosta e quindi bisognerà stare attenti tutti e per il proseguo quindi fino alla prima decade di agosto potremmo essere salvi da nuove ondate di calore eccessive.Uso il condizionale perchè nella meteo mai dire mai a niente però per il momento non sembrano esserci nuove ondate in arrivo dopo questa , quindi resteremo oltre la media di qualche grado ma nulla di allarmante !

Limitare nei prossimi giorni attività fisiche , bere tanto e combattere il caldo vestendosi adeguatamente leggeri . Evitare di stare sotto il sole per tanto e proteggersi con creme e bagnarsi spesso . Rischio alto per anziani e bambini rischio medio-alto per altre fasce d'età !

PRESTARE ATTENZIONE


Tabella indice calore , temperatura percepita dal nostro corpo




Mattia Cavallini