L'africa non molla: Da gioved� incremento del afa

Post Marted� 30 Luglio 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Dopo il break temporalesco di ieri torneranno temperature roventi !



Siamo nel mese in cui di solito dobbiamo fare i conti con il solleone , l'afa e temperature roventi ed in effetti anche quest'anno non si smentisce !

Nei prossimi giorni , in particolare dal 1� di Agosto , l'anticiclone Africano Torner� a farci visita e questa volta sar� piu duraturo e leggermente piu intenso , simile allo scorso week-end .


Quando l'anticiclone Africano ha sede nel mediterraneo e si "ferma" per parecchio tempo l'aria diventa quasi irrespirabile e l'afa giorno dopo giorno sar� in graduale ma inesorabile aumento.Per gli amanti del bel tempo l'unica nota positiva � che i temporali di calore e le piogge pomeridiane saranno relegate solamente alle alpi e alle prealpi , dove riescono a sconfinare i temporali , mentre nella nostra regione potremmo "goderci" sole e caldo senza pericolo di guasti durante il giorno !





La componente che va leggermente a smorzare l'afa � il vento che principalmente soffiera da settentrione facendo calare un'pochino la temperatura percepita e l'umidit� si presenter� medio-bassa , invece quando il vento girer� da sud l'umidit� si alzer� e la sensazione afa si accentuer� !


La componente del vento � fondamentale e nei prossimi giorni sar� a regime rotatorio cio� che girer� da nord a sud anche rapidamente quindi passeremo dallo stare discretamente a patire il caldo .

Questa ondata di caldo , che � la 3� , inizier� a scaldare per bene l'italia dal 1� di Agosto con effetti maggiori sul nord con incrementi termici anche di +5 - +7� con punte massime di 37-40� nel prossimo week-end.



Anche se l'umidit� potr� far respirare ricordiamoci che stare al sole nelle ore di punta pu� provocare sempre dei danni , in primis agli anziani ed ai bambini , ma per tutti vige un livello di attenzione da Gioved� in poi.

La durata di questa ondata Africana , come detto prima , sar� piu lunda rispetto a quella precedente e credo che ce la porteremo dietro "almeno" fino a met� mese , poi per il proseguo del mese � meglio attendere senza sbilanciarsi anche se non ci sono ancora segnali incoraggianti verso la fine del caldo intenso .

Nei prossimi editoriali torneremo a parlarne , per adesso combattiamo anche questa ondata Africana !
Se volete consultare la tabella per sapere il caldo percepito dal nostro corpo con l'umidit� cliccate QUI




Mattia Cavallini