Crea sito

Week end perturbato e fresco

Post Venerdì 4 Ottobre 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

L'Autunno ormai è arrivato ed ora dovremmo fare i conti con giornate uggiose e piu fresche!



Una perturbazione atlantica entrerà nel mediterraneo nella serata odierna con piogge e temporali che investiranno l'Italia ad incominciare dal nord e dalla Liguria.Questo fronte atlantico lo possiamo suddividere in due step :




  • Da stasera fino alla serata di domani (sabato) saremo interessati dal fronte atlantico che porterà piogge su tutta la regione in particolare sul levante ligure e sul interno della regione.
  • Invece Domenica saremo interessati dalla goccia fredda in quota che passerà sopra il mar ligure garantendo instabilità marcata con occasioni di temporali anche di forse intensità sul centro della regione.






  • Nell'immagine a sinistra possiamo vedere gli spaghi precipitativi per Genova.Nel cerchio nero è il primo step che parte da questa sera fino alla serata di domani , mentre nel cerchio rosso è il secondo step che è la giornata di Domenica e Lunedì.La mappa a destra invece mostra la situazione barica dei fronti prevista per le prime ore della notte di sabato.

    La maggior parte dei modelli vede una concentrazione dei fenomeni da La Spezia fino a tutta la costa Toscana , altri modelli invece vedono i fenomeni piu o meno suddivisi in modo piu equo sulla regione.Vedendo le mappe con quel tipo di correnti possiamo dire che le maggiori probabilità di accumuli piu consistenti si avranno da Spezia alla costa Toscana ma è meglio stare attenti anche sulle nostre zone quando passerà la goccia fredda in quota !


    Già ieri ma soprattutto oggi abbiamo un discreto travaso di aria fresca dalla val padana che garantisce temperature decisamente basse e vento sostenuto da Nord Est. Questa mattina le temperature sono state davvero basse non solo sulle alture ma anche sulla costa dove il travaso è riuscito ad arrivare. Questa mattina la mia stazione a Genova sestri Ponente S.Elia ha staccato un bel +14.7° mentre sulle alture:

  • Rocca D'aveto 1255 mt +5.4°
  • Monte Beigua 1285 mt +6.7
  • Lago Delle Lame 1060 +8.2
  • FONTE

    Attendere


    Questa goccia fredda stazionerà per diversi giorni sulla nostra regione garantendo temperature abbastanza contenute , e cielo grigio.

    Prestare sempre e comunque un livello alto di attenzione visto che siamo in autunno e i temporali in occasioni di fronti perturbati possono anche scoppiare all'improvviso cogliendoci impreparati !



    Siamo arrivati a parlare d'Autunno e come ben sapete questa stagione porta sempre piogge , smottamenti e ingrossamento dei fiumi ! Proprio questo è il problema I FIUMI ! Dopo le alluvioni e i danni ingenti di Genova e Spezia la Regione ha DECISO , oltre che non dare piu i soldi a chi è stato colpito dall'alluvione , di lasciarci in balia della buona sorte e del destino !




    Francamente a vedere questa immagini fa effetto e fidatevi.....basta davvero poca pioggia a far esondare dei fiumi in queste condizioni...anche un paio d'ore di pioggia !

    Speriamo non succeda nuovamente nulla di male , ma come era successo in passato , se succede nuovamente , la colpa sarà di chi non ha dato voce e ascolto ai cittadini chiedendo di essere salvati.A vedere i fiumi così mi verrebbe in mente un unica cosa : OMICIDIO PLURIMO VOLONTARIO
    Se avete da inviare segnalazioni sui fiumi , sulla situazione meteo aggiornare in tempo reale o fare domande scrivete pure qui sotto.

    Ciao a tutti e buon week end perturbato e fresco !



    Mattia Cavallini