Maltempo in arrivo , da domenica si far� sul serio

Post Gioved� 17 Ottobre 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

L'Autunno inizier� a fare la voce grossa ad iniziare da domenica con piogge consistenti e temporali diffusi.



Doveva arrivare e finalmente arriver� il vero volto dell'autunno ma probabilmente calcher� la mano questa volta e lo far� con quantitativi precipitativi molto elevati.


Dalle ultime proiezioni modellistiche si pu� notare che da domenica un richiamo di aria calda e molto umida arriver� a impattare le regioni settentrionali scatenando piogge violente e temporali molto forti. Tutto questo accade perch� nell'Oceano Atlantico una bassa pressione molto forte e vasta richiamer� aria molto umida da sud ovest , in movimento rotatorio che gliela dar� la depressione in atlantico , e precorrendo centinaia di km , l'aria umida , prender� sempre piu instabilit� nel suo percorso diventando davvero una mina vagante su dove andr� a scaricarsi !





Adesso � ancora presto per entrare nei dettagli , le cose nei prossimi aggiornamenti potrebbero ancora cambiare in meglio o addirittura in peggio , ma quello che adesso si pu� gia dire � che il Levante Ligure e l'alta Toscana potrebbero davvero fare i conti con piogge a carattere alluvionale.

Bisogna sempre tener conto di quanta acqua cade ma soprattutto in quanto tempo cade quest'acqua.Se piovesse 100 mm in 24 ore e ben distribuite diciamo che i problemi , oltre qualche piccolo allagamento , non ce ne sarebbero . Il discorso cambia quando potrebbero cadere anche 150/180 mm in appena 12 ore , in questo caso il terreno non ce la farebbe ad assorbire tutta l'acqua in questo poco lasso di tempo ma soprattutto il discorso cambia totalmente se i fiumi NON sono mai stati puliti.


Domenica il tempo peggiorer� e gia dalla mattinata si potrebbe avere un prefrontale con nuclei temporaleschi isolati e intermittenti a macchia li leopardo.Dal pomeriggio-prima serata si inizier� a fare sul serio con lo scirocco che sull'alta Toscana e sul Levante porter� l'aria , citata prima , umida e instabile con piogge forti persistenti e temporali .Le zone da tenere sott'occhio saranno da Pr� all'alta Toscana , con fenomeni piu violenti tra Bogliasco e l'alta Toscana.

In questi casi � sempre meglio aspettare prima di lanciare un allerta meteo ma , se le carte resteranno con queste criticit� non ci sarebbero alternative.


Ciao a tutti al prossimo aggiornamento



Mattia Cavallini