Crea sito

In arrivo piogge e temporali

Post Lunedì 28 Ottobre 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Dopo aver passato giorni con cieli coperti e umidità tra il 90 e il 100% torneranno le piogge.



In questi giorni il sole sulla Liguria si è visto ben poco , anzi MAI ! Questo è accaduto per colpa nella maccaia che non ha permesso di vedere ne il sole ne la luna facendoci solo sentire una forte sensazione di disagio per l'umidità su valori massimi e temperature sui 20°.


Domani arriverà un ramo perturbato , uno di quelli che ha colpito duramente L'Europa del nord ma in modalità decisamente ridimensionate , però ci possiamo attendere piogge che potranno anche essere moderate con annessi temporali anche di moderata intensità . Le zone piu interessate saranno il centro e il levante della regione , mentre piu a ponente la situazione risulterà piu stabile con poche piogge o quasi nulle !


Domani la giornata inizierà come è iniziata tutti questi giorni con cielo coperto , basso con umidità alle stelle con piogge deboli sul centro della regione mentre si potranno avere piogge piu moderate verso il tigullio costiero e nel interno. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente con piogge piu organizzate sul centro della regione , durante la giornata/serata dovrebbe partire una convergenza fra la tramontana fresca e lo scirocco caldo innescando temporali anche di moderata e forte intensità. Le temperature dal pomeriggio saranno in calo soprattutto dove i fenomeni saranno piu intensi e persistenti.

La giornata di Mercoledì invece sarà sempre caratterizzata dal tempo perturbato ma non come il giorno precedente . Avremo piogge meno organizzate ma sparse tipo macchia di leopardo che potrebbero colpire quà e là tra il genovesato e il levante ligure. Alcuni modelli vedono 'innesco di una nuova convergenza nella notte tra Mercoledì e Giovedì con forti temporali in risalita dal mare verso il centro della regione , ma come detto non tutti i modelli vedono questa convergenza quindi meglio andarci cauti con questo piccolo dettaglio che però è sempre meglio non trascurare ma ci ritorneremo a parlarne con costanti aggiornamenti qui . Le temperature saranno ancora in calo e piano piano si avvicineranno alla media stagionale e l'umidità inizierà a scendere dopo giorni e giorni che non scendeva sotto il 90% con punte sui 100% e i venti ruoteranno da Sud - Sud-Est a Nord - Nord-Est .




Giovedì la situazione cambierà e il cielo e la circolazione del vento torneranno ad assumere caratteristiche piu tipiche liguri e meno londinesi . In quota le temperature torneranno ad essere accettabili e "quasi" in linea con il periodo.

Invece cercando di guardare gia al mese di Novembre è difficile sbilanciarsi già adesso ma sembrerebbe che nel fine settimana possano tornare piogge che si prolungheranno fino a lunedì o martedì , mentre da Mercoledì potrebbe tornare il sole e dovrebbe durare per un bel pò di giorni , ma questa non è una previsione ma una tendenza ed è sempre meglio prenderla con le pinze !


Vi ricordo che se volete seguire ogni aggiornamento di quello che sta accadendo o qualsiasi segnalazione cliccate qui




Ciao a tutti al prossimo aggiornamento



Mattia Cavallini