In arrivo piogge e temporali

Post Luned� 28 Ottobre 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Dopo aver passato giorni con cieli coperti e umidit� tra il 90 e il 100% torneranno le piogge.



In questi giorni il sole sulla Liguria si � visto ben poco , anzi MAI ! Questo � accaduto per colpa nella maccaia che non ha permesso di vedere ne il sole ne la luna facendoci solo sentire una forte sensazione di disagio per l'umidit� su valori massimi e temperature sui 20�.


Domani arriver� un ramo perturbato , uno di quelli che ha colpito duramente L'Europa del nord ma in modalit� decisamente ridimensionate , per� ci possiamo attendere piogge che potranno anche essere moderate con annessi temporali anche di moderata intensit� . Le zone piu interessate saranno il centro e il levante della regione , mentre piu a ponente la situazione risulter� piu stabile con poche piogge o quasi nulle !


Domani la giornata inizier� come � iniziata tutti questi giorni con cielo coperto , basso con umidit� alle stelle con piogge deboli sul centro della regione mentre si potranno avere piogge piu moderate verso il tigullio costiero e nel interno. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente con piogge piu organizzate sul centro della regione , durante la giornata/serata dovrebbe partire una convergenza fra la tramontana fresca e lo scirocco caldo innescando temporali anche di moderata e forte intensit�. Le temperature dal pomeriggio saranno in calo soprattutto dove i fenomeni saranno piu intensi e persistenti.

La giornata di Mercoled� invece sar� sempre caratterizzata dal tempo perturbato ma non come il giorno precedente . Avremo piogge meno organizzate ma sparse tipo macchia di leopardo che potrebbero colpire qu� e l� tra il genovesato e il levante ligure. Alcuni modelli vedono 'innesco di una nuova convergenza nella notte tra Mercoled� e Gioved� con forti temporali in risalita dal mare verso il centro della regione , ma come detto non tutti i modelli vedono questa convergenza quindi meglio andarci cauti con questo piccolo dettaglio che per� � sempre meglio non trascurare ma ci ritorneremo a parlarne con costanti aggiornamenti qui . Le temperature saranno ancora in calo e piano piano si avvicineranno alla media stagionale e l'umidit� inizier� a scendere dopo giorni e giorni che non scendeva sotto il 90% con punte sui 100% e i venti ruoteranno da Sud - Sud-Est a Nord - Nord-Est .




Gioved� la situazione cambier� e il cielo e la circolazione del vento torneranno ad assumere caratteristiche piu tipiche liguri e meno londinesi . In quota le temperature torneranno ad essere accettabili e "quasi" in linea con il periodo.

Invece cercando di guardare gia al mese di Novembre � difficile sbilanciarsi gi� adesso ma sembrerebbe che nel fine settimana possano tornare piogge che si prolungheranno fino a luned� o marted� , mentre da Mercoled� potrebbe tornare il sole e dovrebbe durare per un bel p� di giorni , ma questa non � una previsione ma una tendenza ed � sempre meglio prenderla con le pinze !


Vi ricordo che se volete seguire ogni aggiornamento di quello che sta accadendo o qualsiasi segnalazione cliccate qui




Ciao a tutti al prossimo aggiornamento



Mattia Cavallini