Crea sito

Bel tempo ma da mercoledì le temperature subiranno un brusco calo

Post Domenica 3 Gennaio 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Dopo un fine settimana caratterizzato da vento forte tornerà il bel tempo ma attenzione le temperature caleranno e anche di molto!

Siamo ormai entrati nel mese di Febbraio ma sembrerebbe che l'inverno , l'inverno vero , stia arrivando adesso , con una configurazione barrica favorevole all'Europa Centrale e all'Italia con freddo in accentuazione a partire da mercoledì 6.

Lunedì trascorrerà all'insegna del bel tempo e cielo sereno anche se nel pomeriggio/sera iniziarerà a coprirsi il cielo ma con assenza di precipitazioni , temperature stazionarie e venti che se disporrano da settentrione in rotazione da sud sud/est con l'aumentare della nuvolosità.

Martedì il tempo invece incomincerà con cielo nuvoloso o coperto , nel pomeriggio potremmo assistere a una leggera pioviggine o pioggia debole quasi impercettibile , ma c'è anche la possibilità che il cielo si mantenga coperto ma senza fenomeni.La ventilazione si manterrà da sud sud/est deboli o localmente moderati con temperature stazionarie.

Mercoledì finalmente il cielo sarà sgombro dalle nuvole complice anche il vento che tornerà a soffiare da nord nord/est debole spazzando via la nuvolaglia , le temperature inizieranno a calare in quota da metà pomeriggio.

Da giovedì in poi la situazione sarà radicalmente cambiata da oggi,con temperature in forte calo a tutte le quote con valori davvero bassi sulla costa ma sopratutto in montagna quando saremo raggiunti da un blocco di aria artica in discesa fin sul mediterraneo con valori che potranno raggiungere i -6 / -8 a 850 hPa ( 1500mt), nella notte però a quella quota si raggiungeranno anche valori piu bassi vista la neve caduta e l'effetto albedo che si verificherà in quelle zone con valori anche oltre la doppia cifra in negativo.Verrà freddo si , ma per il momento sembra freddo asciutto quindi assenza di precipitazioni e nevicate ma il clima giorno dopo giorno diventerà pungente e per gli amanti del freddo ci sarà molto da divertirsi !


Mattia Cavallini