Bel tempo ma da mercoled� le temperature subiranno un brusco calo

Post Domenica 3 Gennaio 2013 a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Dopo un fine settimana caratterizzato da vento forte torner� il bel tempo ma attenzione le temperature caleranno e anche di molto!

Siamo ormai entrati nel mese di Febbraio ma sembrerebbe che l'inverno , l'inverno vero , stia arrivando adesso , con una configurazione barrica favorevole all'Europa Centrale e all'Italia con freddo in accentuazione a partire da mercoled� 6.

Luned� trascorrer� all'insegna del bel tempo e cielo sereno anche se nel pomeriggio/sera iniziarer� a coprirsi il cielo ma con assenza di precipitazioni , temperature stazionarie e venti che se disporrano da settentrione in rotazione da sud sud/est con l'aumentare della nuvolosit�.

Marted� il tempo invece incomincer� con cielo nuvoloso o coperto , nel pomeriggio potremmo assistere a una leggera pioviggine o pioggia debole quasi impercettibile , ma c'� anche la possibilit� che il cielo si mantenga coperto ma senza fenomeni.La ventilazione si manterr� da sud sud/est deboli o localmente moderati con temperature stazionarie.

Mercoled� finalmente il cielo sar� sgombro dalle nuvole complice anche il vento che torner� a soffiare da nord nord/est debole spazzando via la nuvolaglia , le temperature inizieranno a calare in quota da met� pomeriggio.

Da gioved� in poi la situazione sar� radicalmente cambiata da oggi,con temperature in forte calo a tutte le quote con valori davvero bassi sulla costa ma sopratutto in montagna quando saremo raggiunti da un blocco di aria artica in discesa fin sul mediterraneo con valori che potranno raggiungere i -6 / -8 a 850 hPa ( 1500mt), nella notte per� a quella quota si raggiungeranno anche valori piu bassi vista la neve caduta e l'effetto albedo che si verificher� in quelle zone con valori anche oltre la doppia cifra in negativo.Verr� freddo si , ma per il momento sembra freddo asciutto quindi assenza di precipitazioni e nevicate ma il clima giorno dopo giorno diventer� pungente e per gli amanti del freddo ci sar� molto da divertirsi !


Mattia Cavallini