Domani il giorno della grande nevicata....arriva "THE BIG SONW"

Post Domenica 10 Febbraio a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Ormai ci siamo .... da questa notte sar� NEVONE !

Tra poche ore arriva LA perturbazione perfetta , il conubio migliore che pu� offrire il freddo e le precipitazioni, La Neve !Sar� un crescendo di precipitazioni sempre piu intense che imbiancher� la citt� e le spiagge fino ad arrivare alla fine di domani a cumuli di neve anche molto importanti , si prevedono dai 20 ai 40 cm fin sulle coste !

In queste ore le temperature aumenteranno , anzi qualcuno di voi magari si star� chidendo come faccia a nevicare domani con temperature cos� alte , oggi qui a S.elia abbiamo avuto una massima di +8.4 ma con umidit� intorno al 20% e un dewpoint ( punto di rugiada ) di ben -14/-15 � , segno che c'� una colonnina d'aria davvero molto fredda !Alle spalle di genova la sitazione � davvero molto fredda con il monte fasce gia a -0.7 e i monti dietro di molti gradi sotto lo zero anche di giorno e spicca il monte Bue a -8.1 e Prato della Cipolla a -6.3 !

Tra poche ore l'aria si umidificher� con il vento da Sud , gia impostato in queste ore , facendo aumentare il dewpoint e aumentanto l'umidit� ma tutto si risistemer� dopo cena quando arrivera finalmente la prima parte della perturbazione.Gi� in tarda serata o subito nella prima ora della notte inizier� a nevicare con intensit� debole ma via via sempre piu forte con vento in rinforzo da nord/nord est e si attiver� la tramontana scura facendo crollare le temperature anche fino a -2/-3 fin sulla costa , cos� avremo condizioni assolutamente perfette per la neve e per il fiocco che non si scioglie al contatto con il suolo

La giornata di domani pu� avere delle criticit� , il massimo momento precipitativo dovremmo averlo dalle 06.00 alle 15.00 , solo in questo arco di tempo possiamo raggiungere i 20/25 cm piu quelli della notte....sar� un apoteosi nevosa da ricordare !

Quindi attenzione non mettersi in viaggio e non spostarsi con mezzi privati ma spostarsi solo ed esclusivamente se strettamente necessario con mezzi pubblici vista l'emergenza neve !

Aggiornamenti Dalla Regione e Precauzioni :

NEVE, APPELLO SOCIETA' AUTOSTRADE : Genova - "L'invito a tutti i liguri � quello di mettersi in viaggio solo se necessario, e comunque ben equipaggiati": a dirlo � Carlo Rigacci, direttore del Primo tronco Autostrade per l'Italia. Le previsioni esatte devono ancora arrivare, ma le prime indiscrezioni parlano di una sostanziale conferma dell'arrivo di forti precipitazioni nevose. "Stiamo gi� lavorando per consentire la piena percorribilit� delle autostrade - aggiunge Rigacci - ma se le nevicate saranno abbondanti si rischieranno comunque disagi, quantomeno per un rallentamento del traffico. L'invito � quello di partire solo se necessario e comunque con gomme da neve o catene e il serbatoio pieno". (fonte Primocanale.it)

ALLERTA 2 NEVE SULLA LIGURIA : Questa mattina la Protezione Civile della Regione Liguria, in considerazione del forte peggioramento a carattere nevoso previsto a partire dalla prossima notte e per tutta la giornata di luned�, ha emanato l'ALLERTA 2 ( la pi� elevata) sull'intero territorio ligure. I particolari

SCUOLE CHIUSE DOMANI A GENOVA E SAVONA : I Sindaci di Genova e Savona hanno disposto, sulla base dell'allerta 2 neve emanata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani luned� 11 febbraio.

Mattia Cavallini