Crea sito

Domani il giorno della grande nevicata....arriva "THE BIG SONW"

Post Domenica 10 Febbraio a cura di Mattia Cavallini in Editoriali e Analisi Modelli

Ormai ci siamo .... da questa notte sarà NEVONE !

Tra poche ore arriva LA perturbazione perfetta , il conubio migliore che può offrire il freddo e le precipitazioni, La Neve !Sarà un crescendo di precipitazioni sempre piu intense che imbiancherà la città e le spiagge fino ad arrivare alla fine di domani a cumuli di neve anche molto importanti , si prevedono dai 20 ai 40 cm fin sulle coste !

In queste ore le temperature aumenteranno , anzi qualcuno di voi magari si starà chidendo come faccia a nevicare domani con temperature così alte , oggi qui a S.elia abbiamo avuto una massima di +8.4 ma con umidità intorno al 20% e un dewpoint ( punto di rugiada ) di ben -14/-15 ° , segno che c'è una colonnina d'aria davvero molto fredda !Alle spalle di genova la sitazione è davvero molto fredda con il monte fasce gia a -0.7 e i monti dietro di molti gradi sotto lo zero anche di giorno e spicca il monte Bue a -8.1 e Prato della Cipolla a -6.3 !

Tra poche ore l'aria si umidificherà con il vento da Sud , gia impostato in queste ore , facendo aumentare il dewpoint e aumentanto l'umidità ma tutto si risistemerà dopo cena quando arrivera finalmente la prima parte della perturbazione.Già in tarda serata o subito nella prima ora della notte inizierà a nevicare con intensità debole ma via via sempre piu forte con vento in rinforzo da nord/nord est e si attiverà la tramontana scura facendo crollare le temperature anche fino a -2/-3 fin sulla costa , così avremo condizioni assolutamente perfette per la neve e per il fiocco che non si scioglie al contatto con il suolo

La giornata di domani può avere delle criticità , il massimo momento precipitativo dovremmo averlo dalle 06.00 alle 15.00 , solo in questo arco di tempo possiamo raggiungere i 20/25 cm piu quelli della notte....sarà un apoteosi nevosa da ricordare !

Quindi attenzione non mettersi in viaggio e non spostarsi con mezzi privati ma spostarsi solo ed esclusivamente se strettamente necessario con mezzi pubblici vista l'emergenza neve !

Aggiornamenti Dalla Regione e Precauzioni :

NEVE, APPELLO SOCIETA' AUTOSTRADE : Genova - "L'invito a tutti i liguri è quello di mettersi in viaggio solo se necessario, e comunque ben equipaggiati": a dirlo è Carlo Rigacci, direttore del Primo tronco Autostrade per l'Italia. Le previsioni esatte devono ancora arrivare, ma le prime indiscrezioni parlano di una sostanziale conferma dell'arrivo di forti precipitazioni nevose. "Stiamo già lavorando per consentire la piena percorribilità delle autostrade - aggiunge Rigacci - ma se le nevicate saranno abbondanti si rischieranno comunque disagi, quantomeno per un rallentamento del traffico. L'invito è quello di partire solo se necessario e comunque con gomme da neve o catene e il serbatoio pieno". (fonte Primocanale.it)

ALLERTA 2 NEVE SULLA LIGURIA : Questa mattina la Protezione Civile della Regione Liguria, in considerazione del forte peggioramento a carattere nevoso previsto a partire dalla prossima notte e per tutta la giornata di lunedì, ha emanato l'ALLERTA 2 ( la più elevata) sull'intero territorio ligure. I particolari

SCUOLE CHIUSE DOMANI A GENOVA E SAVONA : I Sindaci di Genova e Savona hanno disposto, sulla base dell'allerta 2 neve emanata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani lunedì 11 febbraio.

Mattia Cavallini