Graduale peggioramento occhio alle sorprese…

gfsnh-0-90

I principali modelli matematici vedono nei prossimi giorni l’apertura di un varco che porterà nuova dinamicità nel comprato Europeo e del Mediterraneo.

Infatti quella fastidiosa ” bolla ” di alta pressione , che da mesi stazionava sulla Spagna e che portava anche da noi stabilità e temperature alte , finalmente ci darà una tregua e così permetterà vari affondi artici nulle nostre regioni e su tutta Europa .

Le temperature non saranno particolarmente rigide , anzi avremo temperature in media o poco superiori !

Questo affondo porterà molta instabilità e pioggie piu o meno organizzate e neve generalmente oltre i 1000/1200 metri e dove soffierà la tramontana scura anche sui 300/400 metri localmente piu in basso , nel interno invece le nevicate potrebbero essere piu organizzate .

 

Già da domani avremo un impulso perturbato di difficile lettura , perchè i modelli hanno visioni differenti , ma la nostra regione verrà sicuramente interessata dai fenomeni

Pioggia dalle ore 12 di domani alle ore 23.59
Pioggia dalle ore 12 di domani alle ore 23.59

Al mattino avremo cielo prevalentemente coperto su tutta la regione e dove non coperto si coprirà nel corso della mattinata.

Non si escludono già dal mattino brevi e deboli piovaschi , ma dal pomeriggio ci dovrebbe essere un incremento del instabilità con pioggia sulle coste e neve nell’immediato entroterra del genovesato mentre sul levante quota neve più alta sui 1000/1200 metri.

C’è da dire che se le precipitazioni fossero più moderate e costanti dove spira la tramontana scura ( genovesato ) la neve potrebbe spingersi fino a quote di 200/300 metri lato costiero.

nevicate attese per la giornata di domani
nevicate attese per la giornata di domani

Il Levante sembrerebbe la zona piu colpita dalle precipitazioni , ma occhio alle sorprese …!

Per la settimana prossima avremo come detto all’inizio ” lo sblocco ” di discese di matrice artiche con pioggie e neve a quote medio basse ma di questo ne riparleremo !

Seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook : Meteo Sestri Ponente

 

 

Precedente Nuovo peggioramento in arrivo Successivo Tempo in miglioramento e temperature in ripresa ma...