Tempo in miglioramento e temperature in ripresa ma…

Temperature previste a 850 hPa ( circa 1400 mt ) per la giornata di domenica 21

La fase perturbata che ha colpito la nostra regione in maniera piuttosto debole si è andata ad esaurirsi nella giornata odierna con leggeri sgocciolii e nevicate che nella notte hanno colpito le zone interne oltre i 700 ma anche li gli accumuli sono stati di poco conto .

Dalla giornata di domani , Giovedì 18 , assisteremo ad un miglioramento generale delle condizioni meteo e usciremo da una fase instabile di stampo tardo autunnale fatta anche occasionalmente di temporali tipici dei mesi post estivi .

Le temperature anche esse saranno in aumento con un picco verso sabato-domenica dove arriveremo probabilmente ad avere temperatura primaverili

rimonta altopressionaria prevista per il week-end
rimonta altopressionaria prevista per il week-end

Nell’immagine sopra osserviamo come gli spaghi su base gfs ( modello matematico americano ) vedano la rimonta dell’alta pressione e quindi tempo stabile e assenza di piogge .

Ad oggi sembra proprio che però l’Inverno abbia ancora qualche cartuccia da sparare e i modelli principali , cioè quello Americano ( gfs ) e quello Inglese ( ecmwf) , ci dicono che nel Mediterraneo a cavallo tra l’ultima decade di Febbraio e la prima decade di Marco ci possa essere un serio affondo artico che porterebbe tanta instabilità con pioggia e neve alle basse quote .

gfsnh-0-222

Adesso è un pò presto però per fare analisi dettagliate ma i presupposti per nuovi affondi freddi ci sono tutti !

 

Seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook : Meteo Sestri Ponente

Precedente Graduale peggioramento occhio alle sorprese...